Uso Responsabile della Batteria, Cura e Smaltimento

Scopri come ottenere il meglio da una batteria Duracell e come riciclarla correttamente.

Suggerimenti sulla corretta cura e utilizzo della batteria

  • Utilizza sempre il corretto formato e tipo di batteria specificato dal produttore del dispositivo.
  • Mantieni le superfici di contatto della batteria e i contatti del vano batteria puliti tramite il loro strofinamento con una gomma da matita o un panno ruvido ogni volta che sostituisci le batterie.
  • Rimuovi le batterie dal dispositivo quando non prevedi il suo utilizzo per diversi mesi e quando è alimentato da corrente domestica (AC).
  • Accertati di inserire le batterie nel tuo dispositivo in modo corretto, con i terminali + (più) e – (meno) correttamente allineati. ATTENZIONE: Alcune apparecchiature che utilizzano più di tre batterie possono sembrare di funzionare correttamente anche quando una batteria non è inserita correttamente.
  • Le temperature estreme riducono le prestazioni della batteria. Conserva le batterie in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Non refrigerare le batterie Duracell poiché questo non le farà durare più a lungo, e evita di mettere dispositivi alimentati a batteria in luoghi molto caldi.
  • Non provare a ricaricare una batteria a meno che sia una batteria specificamente indicata come “ricaricabile”.
  • Alcune batterie esaurite e batterie esposte a temperature estremamente alte possono perdere. Può formarsi una struttura cristallina all’esterno della batteria.

Riciclare le Batterie Con Altri Prodotti Chimici

Icona di riciclaggio delle batterie con altri prodotti chimici, litio, ioni di litio, zinco e piomboRiciclaggio delle batterie con altri prodotti chimici, litio, ioni di litio, zinco e piombo

Le batterie ricaricabili al litio, ioni di litio e aria zinco devono essere riciclate. Inoltre, le batterie ricaricabili “tradizionali” come le batterie ricaricabili AA o AAA trovate nei dispositivi di casa, come fotocamere, telefoni cellulari, PC portatili, e utensili elettrici, devono anche essere riciclate. Cerca i sigilli di riciclaggio sulle batterie ricaricabili.
Le batterie per auto contenenti piombo devono essere portate esclusivamente ai centri di gestione dei rifiuti, in cui possono essere eventualmente riciclate. Per via del valore dei materiali della batteria, molte concessionarie auto e centri di assistenza riacquisteranno le tue batterie per auto usate per riciclaggio.
Alcune concessionarie svolgono spesso la raccolta di batterie e dispositivi elettronici per il riciclaggio.

Scopo Generale dello Smaltimento e Batterie Alcaline

Il modo più semplice per smaltire le batterie e l’apparecchiatura elettronica/elettrica è la loro restituzione a qualsiasi negozio che la vende. I consumatori possono anche smaltire le loro batterie semplici e ricaricabili usate, cosi come i caricabatterie semplici e portatili, presso la rete di raccolta che include generalmente punti di raccolta nei depositi comunali, aziendali, istituzionali, ecc.

*Fai del riciclaggio delle batterie parte del tuo sforzo complessivo di riciclaggio per evitare viaggi extra, aumentando le emissioni di anidride carbonica.

 

4 batterie Duracell con icona di sicurezza che ricorda l'uso responsabile e lo smaltimento corretto

Le batterie e l’apparecchiatura elettrica/elettronica venduta nell’Unione Europea è marcata con il simbolo seguente:

Indicando che le batterie e i piccoli elettrodomestici sono soggetti ai programmi di riciclaggio, e che questi articoli non devono essere gettati in un contenitore per rifiuti.

Garanzia della Batteria Duracell.

Ti invitiamo a riciclare anche la confezione.
Nell’ambito del nostro impegno per la tutela dell’ambiente, utilizziamo solo inchiostri non tossici nelle nostre confezioni e la maggior parte di quelle realizzate in cartone è costituita per l’85% da materiale riciclato*. Duracell si impegna a sviluppare tecnologie in grado di fornire più energia e di essere meno pericolose delle normali batterie allo zinco carbone. I materiali nelle batterie Duracell quali biossido di manganese, grafite, zinco, ottone stagnato, acciaio nichelato possono essere riutilizzati. Le nostre batterie AA e AAA ricaricabili di qualità superiore possono essere ricaricate centinaia di volte.

*Confezioni da scaffale di Alcaline Duracell

  •  La maggior parte delle confezioni in carta sono costituite per l’85% da materiale riciclato
  •  Sono le uniche batterie dotate dell’indicatore di energia per evitare sprechi inutili
  •  Tutte le batterie Duracell possono essere riciclate
  •  I materiali delle batterie possono essere riutilizzati
  •  Le batterie ricaricabili AA e AAA Duracell consentono centinaia di ricariche

Articoli Correlati

Come Sono Fatte le Batterie?

Le batterie alcaline hanno una lunga e ricca storia di alimentazione dei dispositivi d'uso quotidiano…

PER SAPERNE DI PIÙ

Uso Responsabile della Batteria, Cura e…

Scopri come ottenere il meglio da una batteria Duracell e come riciclarla correttamente.

PER SAPERNE DI PIÙ

SICUREZZA DELLE BATTERIE A MONETA AL LITIO

Poiché l'ingestione di una batteria al litio da neonati o bambini è un argomento serio, è importante conoscere…

PER SAPERNE DI PIÙ

Duralock – Batterie cariche Fino A 10…

La maggior parte delle batterie perde energia nel tempo, anche quando non usate. Ma la tecnologia Duralock…

PER SAPERNE DI PIÙ

Prodotti Raccomandati

Precedente

Batterie per apparecchi acustici Duracell formato 10

Batterie per Apparecchi Acustici Duracell formato 10 - batteria di lunga durata senza mercurio

SCEGLI IL FORMATO DELLA CONFEZIONE
Compra adesso

Batteria Duracell a moneta al litio 2032 da 3V

Batterie Duracell 2032 a moneta al litio: fino al 50% di energia in più*

*rispetto alla durata media minima nel test di rendimento secondo lo standard IEC per le batterie a bottone al litio 2025. I risultati possono variare in base al dispositivo e alle modalità di utilizzo.

SCEGLI IL FORMATO DELLA CONFEZIONE
Compra adesso
Avanti

DURACELL® Per Professionisti

Alla Duracell Professional ci dedichiamo alla fornitura di soluzioni energetiche professionali per aziende con una varietà di esigenze. Ci specializziamo nella produzione di una vasta gamma di batterie e caricabatterie tecnologicamente avanzati per soddisfare le esigenze energetiche portatili di qualsiasi organizzazione.